La Customer Experience online è sempre più istantanea

Una delle risorse più preziose e ambite oggi è sicuramente il tempo o meglio la conquista del tempo sempre più scarso di consumatori e potenziali clienti. Presi come siamo da mille stimoli e richieste differenti, perennemente connessi ma, forse proprio per questo, sempre distratti da notifiche, squilli, messaggi, impegni di ogni genere dobbiamo continuamente negoziare e rinegoziare il tempo destinato agli innumerevoli contenuti a cui siamo sottoposti. Ciò significa che aziende e brand hanno a disposizione solo pochi istanti, attimi per catturare l’attenzione: la sfida è, quindi, cercare di rendere ogni momento significativo riuscendo a comunicare una gratificazione istantanea (instant digital gratification) offrendo, cioè, immediatamente e fin dal primo momento la migliore customer experience possibile .

User_Experience_Design_based_on_data

Zmags ha riunito in una infografica  15 statistiche recenti che aiutano a comprendere meglio l’instant digital gratification e la sua rilevanza:

  1. circa il 55% degli utenti internet usa solo due o tre siti fidati per la ricerca di contenuti e l’acquisto (Carat CCS)
  2. il 41% del pubblico si definisce sopraffatto dalla ricchezza di informazioni presenti sul web, cosa che rende difficile prendere decisioni di acquisto (Carat CCS)
  3. Un altro 26% afferma che c’è così tanta informazione online da rendere arduo trovare quello che stanno cercando quando fanno shopping online (Carat CCS)
  4. il 55% della pagine web ottiene meno di 15 secondi di attenzione (Chartbeat)
  5. il 47% dei consumatori si aspetta che un sito si carichi in due secondi o meno (KISSmetrics)
  6. il 40% abbandona un sito se questo impiega più di 3 secondi per caricarsi (KISSmetrics)
  7. le pagine stanno diventando, però, più pesanti a causa dell’inserimento di contenuti multimediali (video e immagini) che se da un lato sono ritenute più appealing possono da questo punto di vista peggiorare l’esperienza dell’utente: in soli sei mesi sono cresciute del 20% passando da 1.491 KB a 1.795 KB (Web Performance Today)
  8. le immagini rappresentano in media il 56% della dimensione totale delle pagine – circa 1.000 KB per pagina (Web Performance Today)
  9. l’esperienza è tutto: l’80% afferma che “la nostra customer experience è il nostro brand” (SDL/eConsultancy)
  10. il 22% dei responsabili marketing online considera la user experience come il trend più rilevante dell’anno (Perficient)
  11. il 78% delle aziende afferma che cercherà di differenziarsi attraverso la customer experience nel prossimo anno (eConsultancy)
  12. l’offerta di contenuti è cresciuta enormemente: ci sono oltre 2.000 rivenditori online tra cui scegliere (ChiefMarTec)
  13. il 69% dei responsabili marketing si sente sfidato dalla continua mancanza di tempo (MarketingProfs and Content Marketing Institute)
  14. il 30% dei responsabili marketing B2B afferma allo stesso modo che la mancanza di tempo è la loro maggiore criticità (MarketingProfs and Content Marketing Institute)
  15. il 21% dei responsabili marketing B2B spende 15 ore o più a settimana solo per gestire i fornitori di servizi di marketing (MarketingProfs and Content Marketing Institute)

La sfida, quindi, è saper intercettare e rispondere al bisogno momentaneo del cliente/consumatore  fornendo una esperienza gratificante e croos-device. Nel tempo veloce attuale i comunicatori hanno a disposizione solo istanti. Renderli unici e soddisfacenti  significherà, sempre più spesso, distinguersi e riuscire ad emergere nel costante ‘rumore’ di sottofondo costituito dalla marea di contenuti e richiami che affollano il web e le nostre vite.

Articolo originale su Ferpi.it: http://www.ferpi.it/rp-online-la-customer-experience-e-sempre-piu-istantanea/

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