Riff: l’applicazione di Facebook per i video collaborativi

I video ricoprono un ruolo di primo piano nel panorama social attuale. Capaci come nessun altro di veicolare storytelling emozionali e coinvolgenti, rappresentano la tipologia di contenuto maggiormente condivisa sia da pc ma soprattutto da mobile. Tutti amano i video e tutte le piattaforme social li stanno ponendo, di conseguenza, al centro delle loro strategie di business. Si assiste così ad una lotta continua a colpi di nuove funzionalità che consentano: la produzione nativa sempre più facile e intuitiva (praticamente ovunque da Facebook a Twitter, Vimeo, Snapchat ecc), le possibilità di streaming in diretta (Periscope di Twitter, Meerkat) e l’integrazione della realtà virtuale (i video a 360 di Youtube e gli Oculus Rift di Fb).

In questo contesto Facebook ,che già da tempo investe nei contenuti video (con l’auotplay ha superato Youtube per n. di visualizzazioni) e ne favorisce la visibilità, ha annunciato il lancio di Riff. L’applicazione consente agli utenti di produrre video con i propri amici ciascuno dei quali può aggiungere il suo contributo.

Il funzionamento è molto semplice: qualcuno realizza un video, gli assegna un titolo (o un tema) e lo pubblica. I suoi amici possono, se lo vogliono, aggiungere un altro video a quello iniziale. Ogni volta che verrà effettuata una integrazione anche gli amici degli amici potranno vedere il ‘progetto in corso’ e parteciparvi. In tal modo il contenuto collaborativo si diffonderà viralmente arricchendosi sempre di nuovi contributi in una sorta di passaparola per condivisione.

L’idea alla base dell’app, scaricabile gratuitamente per i possessori di iPhone, non è del tutto nuova ma simile a quanto già reso possibile da Snapchat con Our Story. In quest’ultimo caso l’accento è posto sulla possibilità di produrre un racconto corale attraverso i singoli contributi di tutti coloro che partecipano ad un evento live che rimangono perciò indipendenti. Riff, invece, declina questa possibilità in forma “wiki” come progetto che nasce e cresce attraverso il contributo e la partecipazione attiva di ognuno.

Snapchat   Support-  Posting to Our Stories-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...