Photo is dead on FaceBook…welcome Video!!

Il titolo è un pò esagerato ma rende bene l’idea dell’allarme  che i risultati di alcuni studi e ricerche hanno prodotto tra tutti i marketers già impegnati nella difficile sfida di combattere con l’Edge Ranke di Facebook!!! Questa la sconvolgente novità: le foto non sono più il King in termini di reach organica e coinvolgimento ora lo scettro passa ai video!

Ripercorriamo brevemente le tappe di questa svolta. A marzo 2014 una ricerca di SocialBakers  mostrava come le foto fossero la ‘killer application’ della piattaforma del buon Zuckerberg: rappresentavano, infatti, ben il 75% dei contenuti postati e l’87% di quelli condivisi!!

socialbakers marzo 2014

In meno di un anno tutto cambia….Durante l’estate del 2014 Fb inserisce la funzione di autoplay per i video inseriti sulla piattaforma e in pochi mesi avviene lo storico sorpasso: ad ottobre 2014 Fb supera Youtube come numero di video visti da pc!

Arriviamo così alla nuova ricerca di Social Bakers (rilanciata e citata con notevole eco da quasi tutti i media e blog di settore) che, sulla base dell’analisi condotta da ottobre 2014 (momento del sorpasso suddetto) a febbraio 2015, mostra come le foto abbiano perso tutto il loro potere di engagement risultando addirittura ultime come portata di reach organica. I video invece dominano la classifica.

 

social bakers febbraio 2015

 

A ciò si aggiungono i dati, se possibile ancora più sconvolgenti, condivisi da postplanner  riguardo all’uso dei video su Facebook (non cito i dati relativi ai soli USA):

– globalmente i video postati per persona sono cresciuti del 75%

– il numero di video nel newsfeed è triplicato anno dopo anno (3.6 volte ogni anno)

– oltre 1 miliardo i video visti ogni giorno su Fb da giugno 2014 (pressappoco da quando l’autoplay è stato inserito)

– il 65% di tali visualizzazioni avviene da mobile

Ora che si fa? Semplice! Tutti corrono ad usare i video per racimolare un po’ più di visibilità organica…D’altra parte si tratta di un trend complessivo che non riguarda solo il sito di Zuckerberg per cui a dominare ora e nel prossimo futuro sono proprio i contenuti video e la connettività mobile…

Si fa presto a dire video… qualche consiglio!

Detto questo non è affatto facile e scontato produrre video di qualità che attraggano gli utenti e producano engagement…. ecco allora qualche consiglio partendo da quelli proposti da Social Media Today e Socialmediaexaminer:

– meglio usare video nativi che linkare a video presenti su altre fonti (Youtube in primis)! Sono certamente preferiti dal colosso social che mantiene in tal modo gli utenti sulla piattaforma e possono generare più commenti e condivisioni dato il contesto relazionale in cui sono inseriti.

– sfruttare i featured videos ovvero la possibilità di mettere in evidenza un video con un formato d’impatto (ampio quasi quanto la pagina) e inserendo anche una descrizione e una call to action nel video

– creare una playlist e un video di presentazione organizzando e raccogliendo i video sulla base di diversi momenti o categorie di proodotti consentendone una più facile fruizione e identificazione da parte degli utenti

– lavorare su contenuti di qualità cercando di Educare (siate utili e insegnate qualcosa), Divertire (usate humour e le emozioni) e Ispirare (raccontando storie motivanti e coinvolgenti in cui le persone si possano identificare )

– sperimentare i video negli annunci sponsorizzati per aumentarne le visualizzazioni al di là della reach organica

monitorare monitorare monitorare!! Usate gli insight per capire come performano i video e ottimizzare, quindi, i risultati

Infine non abbandonate le foto, i link e soprattutto il testo… è importante variare sfruttando e testando tutte le modalità comunicative al fine di costruire un racconto coinvolgente e interessante per il vostro target!!!

 

Voi che ne pensate? Come state utilizzando i video nella vostra pianificazione editoriale?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...