Perchè il Mobile commerce sarà sempre più Facebook commerce

La notizia è freschissima, pubblicata ieri sul blog della compagnia, ma, si dice, in fase di test da tempo. Sto parlando della nuova funzione che renderà più semplice fare attività di compravendita sui gruppi di Facebook.

Già da tempo la piattaforma social sta rilanciando e potenziando l’attività dei gruppi (pensate al lancio lo scorso novembre di Groups l’app dedicata proprio a questi ultimi)…beh pensavate lo stesse facendo per amore dell’amicizia? Forse un pochino ma la vera ragione la scopriamo oggi. Infatti i già numerosi i gruppi dedicati alla vendita potranno ora selezionare la funzione ‘Vendi‘ al momento della creazione del post. Ciò consentirà di aggiungere una descrizione dell’articolo (incluso prezzo e specifiche di consegna e/o ritiro) e di contrassegnare il prodotto come ‘Disponibile‘ o ‘Venduto‘ creando un vero e proprio catalogo online senza la necessità di possedere un sito di e-commerce vero e proprio.

Introducing New Features in Facebook Groups to Improve the Way People Buy and Sell   Facebook Newsroom

Facile, veloce, mobile ecco le tre parole chiave che sono racchiuse in questa ultima novità. D’altra parte Facebook è oramai una società mobile, con il 69% dei suoi ricavi provenienti proprio da advertising mobile (come dichiarato ufficialmente dalla pubblicazione del Q4 ovvero dei dati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2014). Questo accanto ai trend di crescita dell’ e-commerce e in particolare del mobile commerce spiega perché la società si stia da tempo attrezzando per accaparrarsi una grossa fetta di questi nuovi mercati. L’introduzione del tasto ‘Buy’ per acquistare senza dover lasciare il sito di social network e, più di recente, dei pulsanti di ‘call to action‘ per le pagine aziendali fanno parte di questa strategia.

Ecco come, con i suoi 1.39 miliardi di utenti di cui ben 1.19 miliardi attivi mensilmente da mobile, probabilmente parlare di Mobile Commerce vorrà sempre più dire parlare di Facebook commerce….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...