Twitter sigla accordo con Google, Flipboard e Yahoo: alla conquista di visibilità e attenzione

Oggi ho ricevuto questa email dal team di Twitter:

087d02d8-0a4f-4e7c-a1dd-c9058a2f76e4

Certamente una comunicazione semplice e accattivante dietro la quale si cela (non troppo nascostamente) la strategia aggressiva di riconquista di visibilità e attenzione che la piattaforma di microblogging ha messo in campo ultimamente. Per superare le difficoltà dell’ultimo periodo (calo di crescita e del livello di coinvolgimento degli utenti) la società sta sfornando praticamente ogni giorno nuove funzioni. Oltre all’introduzione della ‘instant timeline’ (di cui ho già parlato qui) ricordo la possibilità di inviare messaggi di gruppo, di inserire video nativi nei tweet, di aggiungere emoticons e foto (come comunicato attraverso l’email personalizzata di cui sopra), la funzione di ‘recap’ del ‘mentre eri via’, la ricerca di nuovi mercati in espansione tramite l’acquisizione di ZipDial.

Detto questo non mi ha stupito leggere ieri le novità relative all’accordo che sarebbe stato firmato con Google per l’indicizzazione dei tweet sul motore di ricerca (fonte di Bloomberg), da un lato, e del test con Flipboard e Yahoo per la visualizzazione dei promoted tweets anche su queste due piattaforme, dall’altro.

Due notizie, una ancora a livello di indiscrezione, la seconda riportata dal blog ufficiale, apparentemente non collegate ma in realtà, come è facilmente intuibile, parte della stessa strategia che guarda sia agli utenti finali sia agli inserzionisti.

L’accordo con Google, che riprende come si è detto una partnership già esistente e terminata nel 2011, consentirà ai nostri tweet di comparire nella SERP (ovvero nelle pagine dei risultati) di Google istantaneamente, appena pubblicati, aumentandone così a dismisura la visibilità nel tentativo di portare nuovi utenti sul sito di microblogging. Allo stesso tempo Big G avrà accesso al database dei tweet e, quindi, a moltissime nuove informazioni e dati in tempo reale. Si tratta di un nuovo passo nella direzione di una informazione sempre più personalizzata e targettizzata sulla base degli interessi (tradotti nelle chiavi di ricerca) degli individui. Sugli effettivi benefici che questa operazione potrà portare a Twitter però mi permetto di dubitare e comunque ci vorrà del tempo per poter effettuare una reale misurazione.

La sperimentazione con Fliboard e Yahoo fa, invece, l’occhiolino agli inserzionisti promettendo una maggiore visibilità per le campagne da questi acquistate su Twitter. La novità dell’iniziativa, per ora limitata a Yahoo Japan, è che i tweet ”possono fluire da Twitter su altri mezzi senza soluzione di continuità, su TV, siti web, e applicazioni mobili. Queste nuove partnership aprono una significativa opportunità per l’estensione dei messaggi promoted a un pubblico ancora più vasto.” In tal modo Twitter cerca di attrarre nuovi investimenti promettendo una reach aumentata e, così, un incremento del ROI per le aziende.

promoted tweet

Queste due operazioni avranno sicuramente un effetto immediato: quello di far si che i contenuti non rimangano confinati nella piattaforma ma fluiscano, appunto, in altri siti creando un ecosistema informativo integrato a cui gli utenti potranno attingere selezionando il materiale per essi rilevante. D’altra parte oggi visibilità e monetizzazione vanno a braccetto… ma gli utenti si sentiranno veramente coinvolti? O si limiteranno a fruire dei contenuti disponibili su altre destinazioni senza per questo sentire il bisogno di visitare e di commentare sulla piattaforma? Voi che ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...