Place Tips di #Facebook e le opportunità per le aziende locali

Facebook ha annunciato pochi giorni fa l’introduzione della nuova funzione Place Tips che “ti mostrerà informazioni divertenti, utili e rilevanti sul luogo in cui ti trovi”.

La funzione – già disponibile sull’app per iPhone- comparirà in cima al newsfeed ma il colosso di Mountain View, sempre attento ai possibili problemi legati alla privacy, spiega che potrà essere attivata e disattivata in ogni momento dall’utente semplicemente eliminando le informazioni legate alla localizzazione.

Con tale operazione Facebook si propone di presidiare sempre di più il terreno dei servizi basati sulla geolocalizzazione (Foursquare e simili) sfruttando l’immensa quantità di dati sociali in suo possesso. L’intento è chiaro: unire le informazioni relative alla posizione dell’utente con quelle del suo grafo sociale e interessi. In tal modo i suggerimenti forniti saranno estremamente personalizzati offrendo una ‘user experience’ gratificante e difficilmente eguagliabile.

Introducing Place Tips in News Feed   Facebook Newsroom

Infatti place tips mostrerà foto e post condivisi dagli amici dell’utente (quindi informazione sociale) su quel luogo e informazioni utili, provenienti anche dalla pagina ufficiale del luogo se esistente, come eventi in arrivo. Ed è su questo punto che volevo convogliare la vostra attenzione! Infatti questa funzione rappresenterà un’opportunità interessante per tutte quelle realtà aziendali e organizzative localizzate che potranno sfruttare il loro legame al luogo come mezzo di visibilità sulla piattaforma.

Un vantaggio ancora più utile se si considerano tutte le difficoltà connesse al calo della reach organica dei post delle pagine che sta costringendo tutti i brand ad una revisione delle proprie strategie di comunicazione sul social media più popolare del mondo. In tal modo produrre contenuti interessanti, utili e localizzati potrebbe aiutare un marchio ad essere visibile e riconosciuto in tutte le ricerche e i risultati connessi con quella zona geografica!

Cosa ne pensate? Quali secondo voi le possibili implicazioni per il social media marketing di questa nuova funzione ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...