Social media: Facebook sempre più generalista, Instagram spopola tra i giovani

Interessanti le conclusioni di un recente report pubblicato dal famoso Pew Research Internet Project. I risultati del report, condotto attraverso interviste telefoniche nel settembre 2014, offrono interessanti spunti di riflessione e identificano alcuni trend in atto negli Stati Uniti e probabilmente in Europa visto il ruolo di precursore dei primi in generale e nella comunicazione online in particolare.

Ma torniamo al report. Questi i principali ‘key findings’:

crescita dell’uso multi-piattaforma: più della metà (52%) dei naviganti utilizza due o più siti di social media (+9% dal 2013)

– aumenta il pubblico ‘senior’ su Facebook (più della metà degli over 65 online usa Fb)

–  il 53% dei giovani online, invece, è su Instagram che vede anche aumentare la percentuale di engagement (la metà degli utenti lo usa infatti giornalmente)

– la percentuale di utenti online laureati su Linkedin raggiunge per la prima volta il 50%

– su Pinterest domina il pubblico femminile: 42% rispetto al 13% della presenza maschile.

PI_2015-01-09_social-media_01

Quindi Facebook vede la sua crescita rallentare visto il grado di saturazione raggiunto in numerosi paesi (solo negli stati Brics ha ancora margine di crescita) e si conferma il social media ‘generalista’ per eccellenza, la ‘casa madre’ dove tutti sono presenti (il 79% di chi è presente su un solo social lo usa) e si presenta sempre più abbinato con le altre piattaforme più specializzate: Instagram sempre più forte tra i giovani (forse la moda dei selfie ha contribuito!), Linkedin per i professionisti, Pinterest molto usato dalle donne (in particolare fashion lovers).

Altro dato rilevante, in particolar modo per gli inserzionisti, è quello relativo all’engagement. Infatti è nuovamente Facebook a primeggiare nel grado di coinvolgimento e di impegno dei propri utenti: il 70% è attivo giornalmente (in significativo aumento rispetto al 63% dell’anno precedente). Sulle altre piattaforme i dati di engagement rimangono costanti (per Instagram e Pinterest) o in calo ( -10% per Twitter). E’ proprio qui che si gioca infatti la partita tra i diversi social e Facebook sembra giocare ancora il ruolo del leone riuscendo a coinvolgere i propri utenti come nessun altro. D’altro canto Twitter conferma la sua debolezza nel mantenere e attivare i propri utenti, dato questo connesso molto probabilmente con la struttura stessa della piattaforma, la volatilità ed estrema deperibilità dei suoi contenuti. problema che la compagnia sta cercando di risolvere in diversi modi (si pensi alla nuova funzione ‘mentre eri via’).

Molti dei risultati non sorprendono e sospetto che in Europa e in Italia si giungerebbe a conclusioni simili.

Voi che ne pensate?

Il report completo sul sito del Pew Research

Annunci

One thought on “Social media: Facebook sempre più generalista, Instagram spopola tra i giovani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...